sabato, 15 Novembre , 2025

ZES Unica, leva di crescita per Ischia: commercialisti, imprenditori e sindaci a confronto

NewsZES Unica, leva di crescita per Ischia: commercialisti, imprenditori e sindaci a confronto

 Al centro del dibattito il ruolo delle Zone Economiche Speciali nel Mezzogiorno

 ISCHIA – La Zona Economica Speciale Unica del Mezzogiorno non è solo uno strumento di semplificazione amministrativa e vantaggio fiscale: è, soprattutto, una leva strategica per rilanciare i territori.

Ne è convinta la comunità professionale dell’isola d’Ischia, che ha scelto di dedicare un’intera giornata di approfondimento al tema.
Domani, venerdì 20 giugno, nella splendida cornice dell’Hotel Mare Blu Terme, si terrà il convegno dal titolo “La ZES Unica del Mezzogiorno: importante motore di sviluppo per l’isola d’Ischia”, promosso dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Napoli, attraverso la propria Commissione di studio sulla ZES.

Apriranno l’incontro con i saluti istituzionali Eraldo Turi (nella foto con Giosy Romano), presidente dell’ODCEC Napoli, e Giovanni Legnini, Commissario Straordinario per la ricostruzione e la ripresa economica dell’isola. Seguirà l’intervento introduttivo di Maria Cristina Gagliardi, consigliere dell’Ordine e delegata della Commissione ZES, che illustrerà il significato dell’iniziativa e le prospettive che essa intende aprire.

L’approfondimento tecnico sarà affidato a Giosy Romano, Coordinatore della Struttura di Missione ZES Unica, che illustrerà le principali caratteristiche operative dello strumento, con un focus specifico sulle agevolazioni previste per le imprese e sulle procedure autorizzative semplificate, già attive in molti contesti del Sud Italia.

Seguiranno due momenti di confronto tematico. Il primo, moderato dalla commercialista Liliana Speranza, darà voce agli imprenditori dell’isola, tra cui Mario Santaroni (settore alberghiero), Francesco Del Deo (già sindaco e imprenditore), Renato Marconi (amministratore delegato di Marina del Raggio Verde S.r.l.), e Antonio Mazzella, noto produttore vinicolo e titolare delle Cantine Mazzella.

A seguire, la tavola rotonda dedicata alle istituzioni locali, moderata da Stefano Ducceschi, presidente della Commissione ZES. Il confronto vedrà la partecipazione di tutti e sei i sindaci dell’isola: Vincenzo Ferrandino (Ischia), Irene Iacono (Serrara Fontana), Giosy Ferrandino (Casamicciola), Giacomo Pascale (Lacco Ameno), Stani Verde (Forio) e Dionigi Gaudioso (Barano). Al centro del dibattito, il tema della semplificazione amministrativa come fattore chiave per attrarre investimenti e favorire la ripresa economica.

Completano il quadro gli interventi di Gianna Mazzarella, presidente della sezione Turismo dell’Unione Industriali Napoli, Luca D’Ambra, presidente di Federalberghi Ischia, e Fabrizio Luongo, vicepresidente della Camera di Commercio di Napoli e segretario di Casartigiani Napoli, che offriranno una visione complessiva sul tessuto produttivo isolano, tra turismo, microimpresa e artigianato.

Chiuderà i lavori Vincenzo Moretta, presidente della Fondazione ODCEC Napoli, rilanciando il ruolo dei commercialisti come intermediari tra pubblico e privato, capaci di orientare investitori e territori verso uno sviluppo sostenibile e condiviso.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari