Milano, 13 ott. (askanews) – Nuovo podio per Prosecco Doc Shockwave3 alla Barcolana 57 di Trieste. Il maxi yacht degli armatori Claudio Demartis e Pompeo Tria ha chiuso la regata al terzo posto, dopo i secondi posti ottenuti nelle due edizioni precedenti. “Abbiamo fatto la regata che dovevamo fare per provare a vincere scegliendo un certo bordo alla partenza” afferma Demartis, spiegando che “la condotta dell’equipaggio è stata esemplare dall’inizio alla fine. Solo una piccola anomalia tecnica in partenza ci ha impedito di trovare la rotta ideale, ma non ha condizionato la prova complessiva”.
“La Barcolana non è solo una regata: è un simbolo di apertura, di legame con il territorio e di partecipazione collettiva” dichiara Giancarlo Guidolin, presidente del Consorzio Prosecco Doc, ricordando che “sostenere da anni questa manifestazione come Gold Sponsor e Official Sparkling Wine significa confermare l’impegno del Consorzio in progetti che raccontano i valori italiani”.
Al timone del Super Maxi 90 Prosecco Doc Shockwave3 c’era Mitja Kosmina, con Michele Paoletti alla tattica, Stefano Spangaro alla randa e il coordinamento di Riccardo Bonetti. Tra gli ospiti a bordo, la sciatrice Karen Putzer, medaglia olimpica ai Giochi di Salt Lake City 2002, invitata dal Consorzio per assistere alla regata, che con oltre 2.000 imbarcazioni provenienti da tutto il mondo resta una delle competizioni veliche più partecipate a livello internazionale.
La partecipazione del Consorzio Prosecco Doc non si è limitata alla competizione. Dal 4 al 12 ottobre Trieste ha ospitato una serie di appuntamenti collegati alla regata. In Piazza Unità d’Italia, la Prosecco Doc Lounge ha accolto ospiti e operatori con degustazioni curate da sommelier e momenti di incontro, mentre alla Terrazza Prosecco – Pier The Roof si sono tenute serate con musica e cocktail vista mare. Il Consorzio è stato presente anche nella comunicazione visiva della manifestazione, con il marchio Prosecco Doc – Milano Cortina 2026, a evidenziare il legame con i prossimi Giochi Olimpici e Paralimpici Invernali. Tutti i 2.000 equipaggi hanno ricevuto nella sacca regata una bottiglia di Prosecco Doc o Prosecco Doc Rosé, insieme ai gadget ufficiali.
All’iniziativa hanno partecipato le aziende Belvedere, Borgo delle Rose, Brilla!, Ca’ Bolani, Ca’ di Rajo, Cabert, Italian Wine Brands, La Marca, Luca Ricci, Masottina, Piera 1899, Pitars, San Simone, Valdo, Villa Sandi e Viticoltori Ponte.
Foto di Ario Drioli – Studio MAP

