giovedì, 12 Dicembre , 2024

Felipe Bergoglio, pronipote del Papa ora gioca nella Castiglionese

(Adnkronos) - Giocherà come difensore nella...

Gaza, Sullivan: “Netanyahu pronto ad accordo su tregua e ostaggi”

(Adnkronos) - Il premier israeliano Benjamin...

Gaeta (Sia): “In andrologia prevenzione fondamentale ad ogni età”

(Adnkronos) - "La prevenzione è importantissima,...

Progetti su servizio idrico in Pnrr, manca una scadenza su 3

AttualitàProgetti su servizio idrico in Pnrr, manca una scadenza su 3

402 i progetti beneficiari, gravano sul Pnrr per 4,5 miliardi
Roma, 27 nov. (askanews) – Sono 402 i progetti beneficiari delle risorse stanziate dal Piano nazionale di ripresa e resilienza che contribuiranno, in maniera più o meno diretta, a rinnovare e rendere più efficienti le reti idriche italiane. Il finanziamento di questi progetti, localizzati in egual misura al Nord e nel Mezzogiorno (40%) e per il 20% nelle regioni del Centro Italia, grava sul PNRR per poco meno di 4,5 miliardi di euro e si alimenta poi di una quota parte di cofinanziamenti stanziati sia dai soggetti attuatori che da altre fonti di finanziamento pubblico. Ma a che punto è l’attuazione di questi interventi?
Stando a quanto emerso nell’ambito della ricerca commissionata da BFWE a Centro Studi Enti Locali dal titolo “Sostenibilità idrica locale: capacità di innovazione e capacità di spesa”, presentata oggi a Bari nell’ambito del primo giorno della manifestazione Accadueo, finora – nell’ambito di tutto il parco progetti relativo al mondo del servizio idrico integrato – sono state complessivamente mancate circa una scadenza su tre.
A influenzare in maniera negativa i risultati sono soprattutto le fasi conclusive. Mentre il 77% dei soggetti attuatori ha approvato il progetto di fattibilità tecnico-economica puntualmente o addirittura in anticipo rispetto alla tabella di marcia (12% del totale), la percentuale si ribalta nel momento in cui l’analisi prende come riferimento l’esecuzione dei lavori e il collaudo. È stato registrato un ritardo nel caso del 79% dei progetti che avrebbero già dovuto essere stati portati a termine. Per molti altri la data conclusiva è fissata più avanti nel tempo, quindi allo stato attuale è possibile solo valutare il raggiungimento o meno degli obiettivi intermedi.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari