martedì, 13 Ottobre , 2026

VIDEO| Scontri e cariche della polizia a Parigi durante i cortei degli studenti: tensione da Place d’Italie a Montparnasse

ROMA – Cariche della polizia nel pomeriggio a Parigi, dove sono in corso due cortei della protesta studentesca: il primo è partito da Place d’Italie, il secondo dall’Hôtel de Ville, diretto verso boulevard de Montparnasse. Anche la seconda iniziativa, riferisce Radio France Internationale, è stata autorizzata. Immagini delle cariche della polizia e degli scontri in…

VIDEO| Alta tensione su un volo della Delta Air Lines, Selma Blair è stata arrestata a New York dopo una presunta rissa

Pugni, morsi alle assistenti di volo e il tentativo di aprire il portellone, poi l'aggressione a un agente di polizia e a un'infermiera dopo l'atterraggio: sono queste le accuse a cui l'attrice ha dovuto rispondere comparendo in un Tribunale del Queens

Esplosioni nello Yemen: “Raid sostenuto dall’Arabia Saudita”

Esplosioni sono state udite nel pomeriggio a Sana'a, la capitale: lo ha riferito l'emittente Al Jazeera

Il ‘ditone’, una petizione fallita, Sacco-Vanzetti sostituti: la vecchia crociata di Mamdani contro la statua di Colombo

La criticata defezione al Columbus Day è solo l'ultimo 'schiaffo' alla comunità italo-americana di New York da parte del sindaco. Ecco cosa ha fatto già qualche anno fa

Meloni:Trump su Groenlandia-Panama messaggio a altri player globali

AttualitàMeloni:Trump su Groenlandia-Panama messaggio a altri player globali

Le sue parole “non sono rivendicazioni ostili verso quei paesi”
Roma, 9 gen. (askanews) – Le dichiarazioni del presidente eletto USA Donald Trump sulla Groenlandia e il Canale di Panama “rientrano nel dibattito a distanza tra grandi potenze, è un modo energico per dire che gli USA non rimarranno a guardare di fronte alla previsione che altri grandi player globali muovono in zone di interesse strategico per gli USA e, aggiungo, per l’occidente. Io la leggo così, poi mi confronterò con i miei omologhi europei nelle prossime ore”. Lo ha detto la premier Giorgia Meloni nella conferenza stampa di inizio anno.
“Mi sento di escludere – ha detto – che gli USA nei prossimi anni si metteranno a tentare di annettere con la forza dei territori che interessano: a diffenza di alcune letture che leggo, sento, e ascolto su Trump, lo abbiamo già visto presidente USA ed è una persona che quando fa una cosa ragionevolmente la fa per una ragione”.
“Le dichiarazioni di Trump sono più un messaggio ad alcuni altri grandi player globali, piuttosto che rivendicazioni ostili verso quei paesi”, ha quindi ribadito Meloni, ricordando che “il Canale di Panama fu costruito a inizio ‘900 dagli USA ed è fondamentale per il mercato mondiale e per gli USA, per il collegamento tra le coste”, mentre “la Groenlandia è un territorio strategico a ridosso del Polo Nord, ricco di materie prime strategice. E negli ultimi anni” si è manifestato un “crescente protagonistmo cinese su entrambi i territori. E si puà fare ragionamento simile per il Canada”, ha concluso la premier.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari