Powell: mostra la nostra fiducia su calo inflazione
Roma, 18 set. (askanews) – La Federal Reserve, la Banca centrale degli Stati Uniti, ha rotto gli indugi e deciso un aggressivo taglio dei tassi di interesse nella misura di 50 punti base. Il riferimento dei fed funds sul dollaro scende così al 4,75%-5%.
La decisione è arrivata dopo diverse giornate di incertezza sulla portata del taglio, vari analisti erano orientati per una riduzione da 25 punti base, ma nelle ultime sedute sui mercati gli operatori erano più sbilanciati per una riduzione da 50 punti.
Con il taglio dei tassi di oggi, ha affermato il presidente della Federal Reserve, Jerome Powell nella conferenza stampa al termine del Fomc, “abbiamo fatto un buon forte inizio. E questo è veramente un segno della nostra fiducia” che l’inflazione stia andando verso il nostro livello obiettivo in maniera sostenibile. Ma per le prossime decisioni “penso che procederemo cautamente, volta per volta”. Con la mossa di oggi “non penso che siamo colti alla sprovvista, penso che siamo stati tempestivi”, ha detto: “Non penso che nessuno debba guardare al taglio di oggi e pensare che questo sia il nuovo ritmo”.
“Se avessimo visto il rapporto sul mercato del lavoro di luglio prima del direttorio (Fomc) di luglio, forse allora avremmo potuto decidere un taglio dei tassi”, ha ammesso Powell.