L’appuntamento dedicato alla filiera agroalimentare
Roma, 3 lug. (askanews) – Si terrà il 10 luglio 2024, a partire dalle 9.30 in live streaming, l’evento “AgriFood Summit – Coltivare la sostenibilità per crescere”, appuntamento del Sole 24 Ore dedicato alla filiera agroalimentare. Aprirà i lavori un’intervista a Francesco Lollobrigida, ministro dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste che tratterà l’esigenza di strategie economicamente sostenibili dal Green Deal della Politica Agricola Comune all’export a rischio guerra.
A seguire interverranno sul tema Cristiano Fini, presidente CIA-Agricoltori Italiani, Gianluca Lelli, capo area economico Coldiretti, e Giacomo Vigna, dirigente Agroindustria – Ministero delle Imprese e del Made in Italy.
La sostenibilità, che è al centro anche della Politica Agricola Comune (PAC) 2023-2027 dell’Unione Europea, sarà il focus della mattinata di lavori durante la quale rappresentanti delle istituzioni e delle associazioni di categoria, imprenditori ed esperti discuteranno del rapporto con l’UE e delle problematiche dell’export dei prodotti Made in Italy in un contesto mondiale di crisi, racconteranno le innovazioni in grado di coniugare sostenibilità e competitività, e indicheranno le strade per un futuro di crescita nel rispetto di ambiente e lavoratori.